Come coltivare il Cipresso di Leyland, da solo o in una siepe

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 20-07-2018

Tag:,

coltivare il Cipresso di Leyland

Possiamo coltivare il Cipresso di Leyland sia come singolo esemplare, magari al centro di una grande aiuola fiorita, oppure come spesso succede per creare una siepe.

Read the rest of this entry »

Come coltivare le Azaleee in giardino e in casa

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo, La Mia Casa | Posted on 13-07-2018

Tag:,

coltivare le Azaleee

Coltivare le Azaleee è facile, ma è bene scegliere la specie più adatta alle nostre esigenze.

Read the rest of this entry »

Come coltivare le piante grasse correttamente: ecco le regole da rispettare

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 10-07-2018

Tag:

coltivare le piante grasse

Coltivare le piante grasse è una passione che accomuna molti italiani, anche perché sono facilissimi da coltivare e hanno davvero poche richieste. Belle, originali e con forme e colori tra i più disparati, la famiglia delle piante cactacee è davvero molto ampia e ospita specie di varie dimensioni e forme, adattabili a ogni tipo di ambiente.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Buddleja: la pianta delle farfalle

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 06-07-2018

Tag:

coltivare la Buddleja

Molti scelgono di coltivare la Buddleja per il lungo periodo di fioritura, altri per il suo profumo molto particolare e intenso. Con le sue pannocchie di fiori blu o rosa che sbocciano in estate, la Buddleja è una pianta tropicale di origine asiatica. In giardino può essere coltivata come pianta solitaria o in più esemplari per comporre delle siepi, ma può essere coltivata anche sul terrazzo in grandi vasi. La Buddleja è nota come albero delle farfalle perché secerne una resina mielosa in grado di attirare questi insetti, aggiungendo ai colori dei fiori la bellezza delle farfalle in volo.

Read the rest of this entry »

Come scegliere le piante adatte per il giardino al mare

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 03-07-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

piante adatte per il giardino al mare

Selezionare le piante adatte per il giardino al mare è importante perchè dovranno vivere in condizioni difficili, che non tutte le specie riescono a tollerare. Oltre al sole cocente e ai venti caldi in estate e al terreno arso vicino ai lidi e alle scogliere, l’aria secca e salmastra, satura di sale, pone un problema in più per la coltivazione di piante in giardino. Perciò è bene scegliere con attenzione le piante adatte alle caratteristiche particolari delle coste. Fortunatamente, tra le piante tipiche dei nostri litorali e quelle provenienti dalle coste tropicali, la scelta è sufficiente per fare dei nostri giardini al mare un arcobaleno di forme e di colori.

Read the rest of this entry »

Come scegliere e coltivare le Rose rampicanti

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 29-06-2018

Tag:

coltivare le Rose rampicanti

Spesso si sceglie di coltivare le Rose rampicanti per adornare con raffinatezza staccionate, mura o gazebi. La lunga fioritura, da aprile a ottobre, e l’ottima copertura sono altre motivazioni importanti.

Read the rest of this entry »

Come coltivare il Cotogno giapponese in giardino

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 26-06-2018

Tag:

coltivare il Cotogno giapponese

Coltivare il Cotogno giapponese, noto anche come Cotogno da fiore,è una buona idea sia per i frutti, sia per i suoi bellissimi fiori. Il Cotogno giapponese (Chaenomeles japonica) infatti offre piccole mele acidule con le quali si producono marmellate e dolci tipici, ma molto spesso viene coltivato a scopo ornamentale. Poiché è molto decorativo con i suoi fiori rossi e accesi.

Read the rest of this entry »

Come eliminare la clorosi sulle acidofile e sulle piante ornamentali

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 22-06-2018

Tag:, , , , , , , ,

eliminare la clorosi

Eliminare la clorosi è importante: fortunatamente di per sé non è fatale per la pianta, ma la indebilisce e la rende più vulnerabile ad altri tipi di minacce, perciò quando si manifesta è consigliabile intervenire subito.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Dieffenbachia: attenzione perchè è tossica

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 19-06-2018

Tag:,

coltivare la Dieffenbachia

Coltivare la Dieffenbachia in casa è utile poichè è una di quelle piante che ha la proprietà di assorbire e filtrare le sostanze inquinanti presenti nell’aria delle nostre abitazioni. Con le sue foglie verde scuro, larghe e carnose, venate di screziature pallide più o meno estese a seconda della specie, la Dieffenbachia è una delle piante da appartamento più diffusa nelle nostre case e nei nostri uffici. Sia per il suo valore estetico, sia perché richiede pochissime cure.

Read the rest of this entry »

Come piantare un arbusto in giardino

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 15-06-2018

piantare un arbusto in giardino

Piantare un arbusto in giardino è una delle operazioni fondamentali e più delicate, che chi vuole sviluppare il proprio pollice verde deve saper padroneggiare. Ogni pianta ha proprie esigenze, ma nella maggior parte dei casi il momento migliore per la messa a dimora di un arbusto o il rinvaso di una pianta sono la primavera e l’autunno. Periodi in cui le condizioni relativamente miti aiutano la pianta a non subire degli shock termici durante il cambio di terreno. In realtà possiamo trapiantare in qualsiasi stagione: per esempio le piante acquistate in vaso nei vivai o nei centri giardinaggio devono essere trapiantate abbastanza rapidamente, poiché i vasi che le contengono sono normalmente più piccoli del necessario. Naturalmente è sempre sconsigliabile trapiantare durante una giornata troppo calda o troppo fredda.

Read the rest of this entry »