Come coltivare la Sansevieria trifasciata: una pianta che fa arredamento

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 18-09-2018

Tag:

coltivare la Sansevieria trifasciata

Coltivare la Sansevieria trifasciata è facile e grazie alle sue foglie molto particolari è decisamente decorativa. Distinta da un’eleganza semplice, la Sansevieria è una pianta sempreverde originaria dell’Africa meridionale particolarmente apprezzata come pianta d’appartamento per le sue grandi caratteristiche foglie verdi, con varie screziature a seconda della specie.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Pachira, nota anche come l’albero dei soldi

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 14-09-2018

Tag:

COME COLTIVARE LA PACHIRA

Coltivare la Pachira (Pachira acquatica) è abbastanza semplice, a patto di rispettare le sue esigenze. Si tratta di una pianta arbustiva della famiglia della Bombacacee, una parente del Baobab ma molto più piccola. Originaria delle foreste tropicali del Sud America e del Sud Est asiatico, colpisce per le foglie grandi, verdi e lucide con 5 lobi e per il tronco caratteristico formato spesso da due o tre elementi intrecciati, che la distingue dalle altre piante.

Read the rest of this entry »

Le piante adatte per i bambini: quali preferire e quali evitare

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 11-09-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

piante adatte per i bambini

Quali sono le piante adatte per i bambini? Far avvicinare i bambini alla coltivazione di piccole piante può aprire loro un mondo di colori e di profumi e risvegliare la loro sensibilità e un senso di responsabilità verso la vita che ci circonda. Inoltre le piante richiedono cure, dedizione e costanza per ottenere dei risultati: un insegnamento che li aiuterà ad affrontare con successo la vita. La grande varietà di vita del mondo vegetale inoltre può offrirci molti modi per rubare il cuore dei nostri piccini. Vediamo insieme quali piante scegliere e quali evitare!

Read the rest of this entry »

Come curare la Tillandsia: la pianta che cresce senza radici e terriccio

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 07-09-2018

Tag:,

Come curare la Tillandsia

Curare la Tillandsia è davvero molto facile poiché è una pianta che vive praticamente senza il nostro aiuto. Si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle Bromeliacee (come l’Ananas) tipica del Sudamerica, dove è diffusa dalle foreste tropicali agli ambienti più aridi delle montagne andine. È capace attraverso le sue foglie sia di giovarsi dei raggi del sole sia di trattenere dall’umidità dell’aria l’acqua e i sali minerali necessari per il suo nutrimento, grazie ad appendici chiamate tricomi che coprono la pianta di una leggera peluria gradevole al tatto.

Read the rest of this entry »

Come coltivare il Plumbago come rampicante o ricadente

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 04-09-2018

Tag:,

coltivare il plumbago

Se volete decorare il terrazzo con tanti fiori ricadenti o desiderate coprire un gazebo con un rampicante, vi consigliamo di coltivare il Plumbago. Si tratta di un arbusto perenne originario dell’Africa del Sud, apprezzato per le sue nuvole di piccoli fiori azzurri che gli hanno guadagnato il nome di gelsomino azzurro. Può essere coltivato in vaso o in giardino e i rami possono raggiungere anche due metri di lunghezza. Può essere coltivato come rampicante, per coprire muri e pergolati, ma se viene posizionato in vaso sul terrazzo possiamo usarlo come pianta ricadente.

Read the rest of this entry »

Come coltivare una Ortensia rampicante: un’alternativa alla classica Edera

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 31-08-2018

Tag:,

coltivare una Ortensia rampicante

Se volete nascondere un muro o un grigliato in modo originale, vi consigliamo di coltivare una Ortensia rampicante.

Read the rest of this entry »

Come curare la Phalaenopsis: coltivare le Orchidee è facile se sai come fare!

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 24-08-2018

Tag:,

CURARE LA PHALAENOPSIS

Curare la Phalaenopsis e le Orchidee in genere non è un compito semplicissimo, specialmente indurla alla fioritura nel corso degli anni. La Phalaenopsis è una varietà di Orchidea tropicale, particolarmente apprezzata per la bellezza dei suoi fiori a forma di farfalla, con petali di colori diversi a seconda della specie, tra il bianco o tinte più vivaci come rosa, fucsia o giallo scuro, a volte anche maculati o striati. È relativamente facile da coltivare e longeva, con fiori che possono mantenere la loro freschezza anche per molti mesi.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Passiflora: un rampicante rustico adatto per tutti i giardini

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 10-08-2018

Tag:,

coltivare la Passiflora

Coltivare la Passiflora in giardino o sul terrazzo vi porterà per tutta l’estate una cascata di fiori colorati e molto bizzarri. La Passiflora, letteralmente Fiore della Passione (dal latino passio = passione e flos = fiore), è un arbusto rampicante conosciuto proprio per i grandi fiori dalla forma complessa: con un diametro di circa 12 cm, è formato da una prima corona di foglie pallide che racchiude una seconda una corona di petali piccoli e stretti bianchi e blu attorno ad una strana formazione di stami gialli. Esistono tantissime varietà di Passiflora con fiori dalle forme geometriche davvero affascinanti.

Read the rest of this entry »

Come coltivare il Glicine: il rampicante perfetto per ogni giardino

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 03-08-2018

Tag:,

coltivare il Glicine

In Italia tutti possiamo coltivare il Glicine poichè è molto resistente sia alle basse temperature sia all’afa estiva. Il Glicine (Wisteria) è un arbusto rampicante noto per le cascate di splendidi fiori bianchi o lilla che, a seconda della specie, possono donarci dall’inizio della primavera, tra aprile e maggio, fino a estate inoltrata. Buona parte delle sue specie sono originarie dell’Estremo Oriente, ma alcune specie sono tipiche del nord America e da molto tempo sono state importate in Europa: come le molto diffuse Wisteria floribunda e Wisteria sinensis. È ideale per far abbellire muri, spalliere e pergolati con cascate di fiori dai colori tenui e delicati.

Read the rest of this entry »

Il pH del terreno: a cosa serve, come si misura e come si corregge

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Orto, Il Mio Terrazzo | Posted on 27-07-2018

Tag:, , , , , ,

pH del terreno

Conoscere il pH, il livello di acidità o di alcalinità di un terreno, è molto importante per la cura delle piante. Basti ricordare che, tra le diverse specie di piante da fiore, ci sono le piante acidofile che richiedono un terreno più acido, come il Rododendro, l’Ortensia o l’Azalea. Ma ci sono anche piante che, per preferendo un terreno neutro, possono crescere anche su un suolo più alcalino, come gli Iris, le Rose e i Tulipani. Conoscere il pH del terreno del nostro giardinaggio ci aiuta a capire quali piante possiamo coltivare con successo, oppure quali accorgimenti adottare per ospitare piante con esigenze differenti.

Read the rest of this entry »