Come scegliere la serra per proteggere le piante in inverno in giardino e sul terrazzo

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Orto | Posted on 28-09-2018

COME SCEGLIERE LA SERRA

Con l’arrivo dei primi freddi dobbiamo pensare a proteggere le piante e scegliere la serra giusta è il primo passo. Alcune piante ornamentali, come quelle tropicali, possiamo spostarle in casa con l’arrivo dei primi freddi, ma alcune piante, come per esempio gli Agrumi o le piante da frutto, non tollerano il clima domestico e richiedono un ambiente riparato ma non troppo caldo. Inoltre dobbiamo pensare anche alle piante del giardino.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Stephanotis, il Gelsomino del Madascar

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 27-09-2018

Tag:

coltivare la Stephanotis

Coltivare la Stephanotis (Stephanotis floribunda) è facile ed è consigliato se cercate un arbusto rampicante dalla crescita veloce e con fiori profumati. Viene infatti spesso coltivato per la bellezza delle sue foglie e dei piccoli, profumatissimi fiori bianchi a forma di stella, molto simili quelli del Gelsomino, che fioriscono da maggio a giugno e decorano il giardino per tutta l’estate. Per questo motivo questa pianta è nota anche con il nome di Gelsomino del Madagascar, dall’isola di cui questa pianta è originaria.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Photinia: una esplosione di colori in giardino e sul terrazzo

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 25-09-2018

Tag:,

coltivare la Photinia

Se state cercando una pianta capace di donare colori brillanti in tutte le stagioni, vi consigliamo di coltivare la Photinia (Photinia x fraseri). Si tratta di un  è un arbusto sempreverde apprezzato per le sue fronde fitte e la sua rusticità: viene utilizzata generalmente per creare delle siepi ma può essere coltivata anche come cespuglio, nelle bordure in giardino oppure in vaso sul terrazzo. Ha la caratteristica di avere un fogliame lucido ed elegante e, in primavera, le foglie appena sbocciate si tingono di un rosso acceso, che dà un grande tocco di particolarità al giardino per tutti i mesi caldi dell’anno, fino a scurire e diventare verde scuro in autunno, spiccando tra le piante decidue ormai secche e spoglie. Sempre in primavera sbocciano delle fioriture composta da ombrelli di fiorellini bianchi.

Read the rest of this entry »

Orto in autunno: quali piante coltivare nei mesi più freddi

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Orto | Posted on 21-09-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Orto in autunno

Coltivare un orto in autunno è possibile e sono molte le piante su cui possiamo puntare. L’autunno e l’inverno sono considerati generalmente mesi freddi, nei quali la natura si riposa e accumula acqua e sostanze nutritive per svegliarsi nuovamente la primavera successiva. In realtà a ottobre, vengono raccolti i frutti di alberi come meli, castagni e olivi e si comincia a vendemmiare per preparare buoni vini. Ma in questo periodo dell’anno abbiamo anche la possibilità di coltivare l’orto con colture specifiche adatte per i mesi freddi.

Read the rest of this entry »

Come usare le piante sempreverdi in giardino in modo corretto

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 20-09-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

USARE LE PIANTE SEMPREVERDI

Usare le piante sempreverdi correttamente in giardino è importante, poiché si tratta di una grande e variegata famiglia di piante dai molteplici usi. Alcune specie, piantate in vaso come esemplari singoli, possono riempire un appartamento con la loro eleganza semplice ma è in giardino che offrono i migliori risultati.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Sansevieria trifasciata: una pianta che fa arredamento

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 18-09-2018

Tag:

coltivare la Sansevieria trifasciata

Coltivare la Sansevieria trifasciata è facile e grazie alle sue foglie molto particolari è decisamente decorativa. Distinta da un’eleganza semplice, la Sansevieria è una pianta sempreverde originaria dell’Africa meridionale particolarmente apprezzata come pianta d’appartamento per le sue grandi caratteristiche foglie verdi, con varie screziature a seconda della specie.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Pachira, nota anche come l’albero dei soldi

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 14-09-2018

Tag:

COME COLTIVARE LA PACHIRA

Coltivare la Pachira (Pachira acquatica) è abbastanza semplice, a patto di rispettare le sue esigenze. Si tratta di una pianta arbustiva della famiglia della Bombacacee, una parente del Baobab ma molto più piccola. Originaria delle foreste tropicali del Sud America e del Sud Est asiatico, colpisce per le foglie grandi, verdi e lucide con 5 lobi e per il tronco caratteristico formato spesso da due o tre elementi intrecciati, che la distingue dalle altre piante.

Read the rest of this entry »

Le piante adatte per i bambini: quali preferire e quali evitare

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 11-09-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

piante adatte per i bambini

Quali sono le piante adatte per i bambini? Far avvicinare i bambini alla coltivazione di piccole piante può aprire loro un mondo di colori e di profumi e risvegliare la loro sensibilità e un senso di responsabilità verso la vita che ci circonda. Inoltre le piante richiedono cure, dedizione e costanza per ottenere dei risultati: un insegnamento che li aiuterà ad affrontare con successo la vita. La grande varietà di vita del mondo vegetale inoltre può offrirci molti modi per rubare il cuore dei nostri piccini. Vediamo insieme quali piante scegliere e quali evitare!

Read the rest of this entry »

Come curare la Tillandsia: la pianta che cresce senza radici e terriccio

0

Posted by Vigorplant | Posted in La Mia Casa | Posted on 07-09-2018

Tag:,

Come curare la Tillandsia

Curare la Tillandsia è davvero molto facile poiché è una pianta che vive praticamente senza il nostro aiuto. Si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle Bromeliacee (come l’Ananas) tipica del Sudamerica, dove è diffusa dalle foreste tropicali agli ambienti più aridi delle montagne andine. È capace attraverso le sue foglie sia di giovarsi dei raggi del sole sia di trattenere dall’umidità dell’aria l’acqua e i sali minerali necessari per il suo nutrimento, grazie ad appendici chiamate tricomi che coprono la pianta di una leggera peluria gradevole al tatto.

Read the rest of this entry »

Come coltivare il Plumbago come rampicante o ricadente

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 04-09-2018

Tag:,

coltivare il plumbago

Se volete decorare il terrazzo con tanti fiori ricadenti o desiderate coprire un gazebo con un rampicante, vi consigliamo di coltivare il Plumbago. Si tratta di un arbusto perenne originario dell’Africa del Sud, apprezzato per le sue nuvole di piccoli fiori azzurri che gli hanno guadagnato il nome di gelsomino azzurro. Può essere coltivato in vaso o in giardino e i rami possono raggiungere anche due metri di lunghezza. Può essere coltivato come rampicante, per coprire muri e pergolati, ma se viene posizionato in vaso sul terrazzo possiamo usarlo come pianta ricadente.

Read the rest of this entry »