Come coltivare il Geranio ricadente: poco esigente e ricco di fiori

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Terrazzo | Posted on 22-05-2018

Tag:

coltivare il Geranio ricadente

 

L’abitudine di coltivare il Geranio ricadente è tipica del nostro paese ed è facile trovarli sui terrazzi degli italiani. I motivi sono tanti, anzitutto è semplice da coltivare e generoso nell’offrirci fiori dai colori accesi e vivaci, che possono variare dal bianco, a un rosso scarlatto, al rosa, al viola. Il Geranio ricadente, detto anche Geranio Parigino, è originario del Sudafrica ma ormai da tempo è comunemente diffuso in Europa e nel mondo. Il suo tratto distintivo è che può donare ogni estate una cascata di fiori colorati, che durano per tutta la stagione calda sino ai primi di ottobre.

Read the rest of this entry »

Come e perchè coltivare un Ibisco cinese – Hibiscus rosa sinensins

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 18-05-2018

Tag:

coltivare un Ibisco cinese

Se state cercando una pianta ricca di fioriture per tutta l’estate, vi consigliamo di coltivare un Ibisco cinese. L’Ibisco (Hibiscus) è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvacee originaria dell’Asia ma coltivata in tutto il mondo. Dietro la parola Ibisco si cela in realtà una gamma di oltre 250 specie e varietà, talvolta molto differenti fra loro. Per esempio per la forma, come l’Hibiscus pentacarpos cresce fino a 40 cm e l’Hibiscus coccineus che raggiunge i 3 metri. Ma anche per il tipo di fiore, più piccolo nell’Hibiscus schizopetalus e grande fino a 15 cm nell’Hibiscus manihot. Addirittura l’Hibiscus arnottianus si usa come pianta da siepe. Le varietà che più facilmente troviamo in commercio sono però riconducibili a due gruppi: gli Ibischi rustici (come l’Hibiscus syriacus) e quelli tropicali (come l’Hibiscus rosa-sinensis o Ibisco cinese).

Read the rest of this entry »

Come scegliere le piante da siepe

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 15-05-2018

Tag:, , , , , , , , , ,

scegliere le piante da siepe

Scegliere le piante da siepe giuste in funzione al risultato che vogliamo ottenere, è il primo passo per la costruzione di una barriera naturale. Coltivare una siepe può essere utile per molti motivi diversi, quasi sempre legati al confine che la striscia di alberi traccia sul terreno: a volte, le siepi separano con una barriera due proprietà, altre volte creano un velo che preserva l’intimità di un ambiente riservato, altre ancora disegnano e modellano le aiuole di un giardino e a volte le loro foglie e i loro fiori possono creare un contrasto con i colori e le forme che li circondano.

Read the rest of this entry »

E’ ora di piantare i bulbi per la fioritura estiva delle Dalie

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 11-05-2018

Tag:

piantare i bulbi di Dalia

Per avere delle splendide fioriture di Dalia da luglio fino all’inverno, dobbiamo piantare i bulbi ora! La Dalia (Dahlia) è una pianta tuberosa molto apprezzata come pianta ornamentale per i suoi fiori: vere e proprie corone di lunghi petali di colori sgargianti, a seconda della varietà rossi, gialli, bianchi o viola. Originaria dell’America centrale, viene ormai da tempo coltivata in Europa in molte varietà che la rendano versatile e adatta a ogni giardino.

Read the rest of this entry »

Come e perchè coltivare una Magnolia Stellata in giardino

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 08-05-2018

Tag:

coltivare una Magnolia Stellata

Se volete portare un tocco di eleganza orientale nel vostro giardino vi suggeriamo di coltivare una Magnolia Stellata. È un albero che viene dal Giappone e la sua eleganza delicata è tipica dell’estetica semplice e delicata della cultura del paese del Sol Levante. Le Magnolie Stellate sono alberi che possono crescere fino a 2 metri di altezza e le loro fronde si colorano con fiori dai lunghi petali disposti a forma di una stella, di colore bianco o rosa a seconda della varietà. Ha una fioritura precoce: i fiori sbocciano da marzo ad aprile, nello stesso periodo dei Ciliegi, e con la loro nuvola di fiori chiari sono un simbolo da sempre dell’eleganza giapponese.

Read the rest of this entry »

Costruiamo un orto in vaso sul terrazzo: quali piante scegliere?

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Orto | Posted on 04-05-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

orto in vaso sul terrazzo

Coltivare un orto in vaso sul terrazzo è un modo semplice e divertente, anche per chi vive in città, di provare il piacere di avere un piccolo orto proprio. Godere del piacere di far crescere una piccola vita e gustare il sapore delle verdure mature possono essere grandi soddisfazioni: anche per questo l’hobby della piccola orticoltura urbana è diventato di moda negli ultimi anni.

Read the rest of this entry »

Come coltivare il Rosmarino: il re delle aromatiche

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Orto | Posted on 01-05-2018

Tag:,

coltivare il Rosmarino

Coltivare il Rosmarino è ho uno degli hobby più praticati nel Mediterraneo. I suoi rametti sono protagonisti sulle nostre tavole, per insaporire verdure e carni, e gli oli delle sue foglie acute sono usati da tempo dalla nostra tradizione erboristica. È inoltre una pianta molto versatile: può essere coltivata come pianta aromatica ma anche per donare un tocco di calore a un’aiuola. È infatti molto decorativo, specialmente in primavera, quando i suoi fiori colorati, dal bianco al lillà, danno un tocco delicato ed elegante in più alla pianta. Anch’essi sono commestibili.

Read the rest of this entry »

Come coltivare la Thunbergia: un rampicante ricco di fiori

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Terrazzo | Posted on 27-04-2018

Tag:

coltivare la Thunbergia

Se state cercando un rampicante ricco di fiori colorati, vi consigliamo di coltivare la Thunbergia. Si tratta di una pianta rampicante della famiglia delle Acanthacee diffusa in molti paesi tropicali: alcune specie sono africane, altre indiane, altre originarie del sudest asiatico. Mentre in Europa viene coltivata prevalentemente per impreziosire i muri delle nostre case e i nostri giardini con i suoi fiori dai colori vivaci, nei luoghi d’origine le sue foglie vengono mangiate come verdura o usate per dei medicamenti.

Read the rest of this entry »

Compostaggio domestico: ecco come fare

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino, Il Mio Orto | Posted on 24-04-2018

Tag:

Compostaggio domestico

 

Il compostaggio domestico è un metodo ormai popolare per riciclare rifiuti organici. Grazie all’opera di batteri e di alcune specie di animali possiamo trarre dagli avanzi dei nostri pasti del terriccio fertile da usare per le nostre piante: il compost. I contadini delle nostre campagne conoscono ormai bene questa tecnica e da qualche parte accanto ai loro campi possiamo trovare delle montagnette di terra in cui sono accumulati. In dimensioni più ridotte anche noi possiamo creare la nostra piccola compostiera per le nostre aiuole o il nostro orto domestico.

Read the rest of this entry »

Come e perché coltivare la Vite americana

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 20-04-2018

Tag:

coltivare la Vite americana

Se decidiamo di coltivare la Vite americana come rampicante in giardino, è bene sapere che non produrrà uva commestibile ma viene scelta per le sue capacità ornamentali. La Vite americana (Parthenocissus tricuspidata), così come la Vite canadese (Parthenocissus quinquefolia), a differenza della Vite europea (Vitis Vinifera), viene infatti coltivata esclusivamente a scopo ornamentale. Le foglie infatti, che sono verde pallido in primavera, diventano verde scuro in estate e rosse in autunno.

Read the rest of this entry »