Come riciclare le foglie secche

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 12-12-2017

Tag:, , , , , , ,

RICICLARE LE FOGLIE SECCHE

Riciclare le foglie secche è un modo intelligente per ridurre la produzione di rifiuti. Spesso si pensa che raccogliere le numerose foglie secche che cadono d’autunno sia solo un’operazione necessaria tra i lavori da fare in giardino e anche abbastanza impegnativa. In realtà le foglie secche possono rivelarsi di grande aiuto per la coltivazione e cura delle piante, trasformandosi in compost domestico.

Le foglie infatti, decomponendosi, danno vita a un terriccio povero di sostanze nutritive ma friabile, tanto da poter diventare un degno sostituto della torba.

Ogni specie apporta elementi nutritivi diversi, quindi è opportuno raccogliere fogliame di diverse specie: meglio quelle che si disfano più velocemente, in generale quelle provenienti da alberi da frutto oppure Olmo, Betulla, Acero, Pioppo, Noce, Quercia e Castagno.

E’ consigliabile raccogliere e utilizzare le foglie quando sono ben bagnate dalla pioggia e se possibile sminuzzarle finemente. Bisognerà attendere due anni per la maturazione, aggiungendo un po’ di terra e aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua per bilanciarne l’umidità, dopodiché il terriccio ottenuto potrà essere utilizzato sia come ammendante sia come concime di superficie.

RICLARE LE FOGLIE SECCHE: NON SOLO COMPOST

Le foglie secche possono essere sfruttate anche come pacciamatura, utile sia per trattenere le riserve idriche, sia per limitare la crescita delle erbacce. Oppure possono essere sparse in uno strato piuttosto spesso come coperta naturale per proteggere le radici dal gelo invernale.

Le foglie secche possono diventare anche la base di tante decorazioni ornamentali per la casa. Una volta fatte, essiccare sotto una pressa o tra le pagine di un dizionario, potete infatti pensare di incorniciarle creando dei quadretti originali oppure utilizzarle per abbellire delle candele, per creare ghirlande da appendere alle porte o come segna posti per la tavola.

Write a comment