Come mettere a dimora le Fragole

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Orto | Posted on 02-12-2017

Tag:

mettere a dimora le Fragole

In primavera possiamo mettere a dimora le Fragola nell’orto o nei vasi, per poter raccogliere i gustosi frutti nei due mesi successivi. La Fragola oltre a essere un frutto delizioso è anche una pianta decorativa che cresce molto bene in vaso anche sul balcone.

METTERE A DIMORA LE FRAGOLE: ATTENZIONE AI RISTAGNI

Suggeriamo di acquistare piantine pronte in contenitori alveolari (che contengono 4 o 6 piantine) e che si possono trasferire immediatamente dal contenitore al vostro vaso o in ciotole da appendere.

Basta  riempire il vaso con un terriccio universale contenente perlite o pomice: quando il vaso è pieno, scavate un buco al centro del terriccio di dimensioni sufficienti a contenere il panetto di terra della piantina e collocatelo all’interno del vaso. Quindi compattate il terreno con le mani: se necessario, aggiungere dell’altro terriccio.

E’ bene esporre le Fragole in una posizione soleggiata e tenere la terra sempre umida, evitando tuttavia i ristagni d’acqua. Durante la fioritura è consigliabile arricchire il terreno con del concime liquido a base di potassio.

La raccolta, che inizierà a giugno, si farà ogni due o tre giorni. Al termine della raccolta è bene rimuovere tutti gli stoloni, le foglie secche, e la vegetazione eccedente, mantenendo solo le foglie giovani.

La Fragola è molto sensibile al freddo, quindi durante l’inverno e meglio riparare il vaso con carta da giornale e la terra con uno strato di paglia. Sebbene la fragola abbia un ciclo vegetativo di più anni è consigliabile coltivarla per non più di tre o quattro anni, tempo oltre il quale si sviluppano più facilmente malattie, per lo più di natura fungina.

mettere a dimora le Fragole

Molte le virtù delle Fragole: innanzitutto contengono vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie, ma anche vitamina  E  e B, sali minerali, calcio e fosforo; hanno proprietà antiossidanti e aiutano a mantenersi giovani, inoltre hanno pochissime calorie!

Write a comment