Quali piante per un giardino in montagna?

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Giardino | Posted on 12-01-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

piante per un giardino in montagna

Le piante per un giardino in montagna devono essere scelte con molta attenzione, poiché dovranno sopportare una stagione estiva molto breve, seguita da lunghi mesi freddi, che rendono impossibile la coltivazione di piante troppo delicate. I venti freddi e il gelo inoltre richiedono piante sufficientemente robuste.

PIANTE PER UN GIARDINO IN MONTAGNA: TRA FIORI E BACCHE

Il primo consiglio è di scegliere le essenze locali, tipiche dei paesaggi montani, che meglio si adattano al freddo: come per esempio i Rododendri striscianti (Rhododendron hirsutum), i Salici (come il Salix retusa o il Salix. reticulata), le conifere di origine alpina (2) e gli arbusti da frutto come Ribes, More e i Mirtilli.

piante per un giardino in montagna

Se stiamo cercando degli arbusti fioriti, possiamo puntare sul Calicanto o sull’Hamamelis, che offrono fioriture profumate in primavera, oppure sul Maggiociondolo.

Nelle zone più gelide, da provare anche il Laburnum alpinum Pyramidalis (stretto ed elegante, anche per terreni calcarei) e la Deutzia scabra che resiste bene al gelo ma deve essere protetta dal vento.

piante per un giardino in montagna

Altri arbusti adatti per un giardino in montagna sono i Cornus mas con fiori gialli e bacche rosse, i Berberis hookeri fiori gialli e bacche nere, il Sambucus racemosa Plumosa Aurea con foglie dorate, il Lillà (Syringa vulgaris), la Pyracantha coccinea Lalandei con bacche arancio oppure l’Agrifoglio.

piante per un giardino in montagna

Se invece stiamo cercando delle piante fiorite, suggeriamo la Dicentra spectabilis detta anche cuor di Maria, la Rudbeckia, la Digitale, il Lupino, l’Aquilegia e il Papavero blu.

Write a comment