Come scegliere le piante per il balcone in inverno

0

Posted by Vigorplant | Posted in Il Mio Terrazzo | Posted on 05-01-2018

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , ,

scegliere le piante per il balcone in inverno

Scegliere le piante per il balcone in inverno è molto importante per ottenere fiori e colori anche nei mesi più freddi. L’inverno infatti non è una stagione “morta” per i nostri terrazzi: esistono molte piante stagionali e perenni che possono rallegrare i terrazzi anche a gennaio e febbraio con fiori, bacche e foglie molto colorate.

SCEGLIERE LE PIANTE PER IL BALCONE IN INVERNO

Iniziamo da alcuni arbusti a fioritura invernale, coltivabili in vaso senza difficoltà, che offrono fiori molto profumati come il Calicanto e l’Hamamelis. Molto decorativi sono anche i Gelsomini invernali a fiore giallo.

scegliere le piante per il balcone in inverno

L’Agrifoglio, la Lentaggine, il Ligustro e la Nandina sono piante che in inverno offrono delle belle bacche decorative molto colorate.

Le conifere nane sono un’ottima scelta per le composizioni in vaso: portano vitalità e non temono il gelo; le più grandi sono utili anche come schermi frangivento e frangivista.

scegliere le piante per il balcone in inverno

Da gennaio in poi cominciano a sbocciare i magnifici Ellebori (fino ad aprile, da coltivare in grandi vasi), le Bergenie, belle per il fogliame sempreverde e le corolle rosa, le instancabili Viole del pensiero che spesso rimangono in fiore ininterrottamente dall’autunno a inizio estate.

Le Camelie spesso fioriscono già a gennaio-febbraio, se il terrazzo è soleggiato e ben protetto. Alle specie primaverili (Camellia japonica in tante varietà) unite anche la profumatissima Camelia Sasanqua, in fiore tra l’autunno e l’inverno.

scegliere le piante per il balcone in inverno

Infine anche i bulbi sono una grande risorsa: Bucaneve, Crochi, Narcisi e Giacinti sbocciano già a fine inverno ai primi raggi di sole.

Write a comment