onda

Qualità ed ambiente

Vigorplant produce terricci dedicati alla paesaggistica, al giardinaggio ed al moderno ortoflorovivaismo, caratterizzati da un livello qualitativo costantemente elevato. Per ottenere terricci con queste caratteristiche Vigorplant utilizza materie prime rispondenti agli standard prefissati, le miscela in impianti a controllo computerizzato, monitorizza costantemente il processo e sottopone il prodotto finale a rigidi test di qualità.

COMPONENTI

Le componenti principali dei terricci sono le migliori torbe di sfagno del Nord Europa alle quali vengono miscelati altri componenti organici e minerali per ottenere le volute caratteristiche chimico-fisiche quali pomici, lapilli e sabbie silicee.

Vigorplant riceve la torba baltica direttamente dalle zone di raccolta, sotto forma di mattonelle che vengono macinate in azienda e calibrate su un vaglio o letto stellare, in modo da selezionare classi di granulometria ben definite per assicurare la costanza di una qualità del prodotto finito. La torba irlandese arriva in Vigorplant già calibrata nelle granulometrie volute, sia quella bruna, che è un materiale molto apprezzato per la qualità elevata e uniforme, che quella nera, molto ricca di acidi umici e con una buona struttura residua.

STOCCAGGIO E MISCELAZIONE

Lo stoccaggio in azienda di notevoli quantità di materie prime permette di superare senza problemi i periodi di carenza di materiale e di mantenere costante la qualità dei prodotti consegnati.
Tutte le materie prime componenti i terricci Vigorplant vengono controllate all'ingresso nello stabilimento per accertare che rispondano alle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche fissate negli standard di produzione.

Durante il processo di miscelazione e di omogeneizzazione vengono prelevati ed immediatamente analizzati dei campioni di terriccio in modo da controllare la costanza dei parametri chimici, mentre la corrispondenza dei volumi di imballo viene verificata durante il confezionamento seguendo le normative ufficiali EN 12580. I dati ricavati vengono conservati negli archivi di produzione in modo da poter risalire, in caso di necessità, alle caratteristiche del lotto in questione.

ATTENZIONE ALL'AMBIENTE

A partire dal 2008 Vigorplant si è posta l'obiettivo di operare sempre più consapevolmente e responsabilmente nei confronti dell'Ambiente e della Società, impegnandosi ad aumentare i propri sforzi per rendere il proprio business sempre più eco-sostenibile ed eco-efficiente.
Sul fronte del prodotto e in collaborazione con Legambiente, l'ufficio tecnico di Vigorplant è da anni impegnato nello sviluppo di una gamma di substrati ecocompatibili ad alta prestazione agronomica.

L'azienda inoltre si è impegnata per ridurre al minimo l'impatto ambientale dei packaging dei terricci e per farlo sono state avviate diverse collaborazioni.



Share