onda

FAQ - Frequently Asked Questions

consumatore - rivenditore - produttore

FAQ consumatore

  • È possibile acquistare on line o direttamente dall'azienda?
    1. Siamo spiacenti, non è possibile, il servizio è riservato agli operatori del settore, la nostra politica aziendale non prevede la vendita diretta ai privati ma solo tramite i tanti punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale.
  • Dove trovo i vostri prodotti?
    1. I nostri terricci sono presenti nei principali garden center, rivendite agricole, consorzi e nei negozi che trattano prodotti per il giardinaggio. Si può conoscere il punto vendita più vicino contattando il nostro servizio consumatori al numero 0377/32567 oppure inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sono disponibili nella vostra gamma prodotti bio?
    1. Certamente, da anni Vigorplant ha constatato la crescente attenzione dei consumatori per il bio. I prodotti Vigorplant della gamma bio registrati presso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, grazie alla loro alta qualità, si collocano sul mercato con un ruolo di primo piano. Puoi scoprirli nella sezione prodotti.
  • Avete un servizio informativo per i consumatori?
    1. Il nostro servizio consumatori è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12.30 e dalle 14-18 al numero 0377/32567.
  • Che differenza c'è tra terriccio e terra comune?
    1. Il terriccio è una miscela di torbe e altri materiali vegetali e/o materie prime minerali, spesso contiene anche concimi organici o minerali. All'interno non è presente la comune terra da orto o da giardino.
  • Per quale motivo è consigliabile coltivare utilizzando il terriccio Vigorplant invece che la "terra comune"?
    1. I nostri terricci rispetto alla "terra comune" grazie alla loro struttura favoriscono la disponibilità di ossigeno alle piante, gestiscono meglio la distribuzione dell'acqua all'interno del vaso evitando pericolosi ristagni, grazie alle presenza di  concimi nei dosaggi corretti garantiscono il giusto apporto nutritivo alle radici e risultano privi di inquinamenti da malerbe e organismi patogeni che possono trasmettere malattie alle piante. La terra comune non ha quindi le caratteristiche necessarie per far crescere bene una pianta coltivata in vaso.
  • Con un terriccio "universale" posso coltivare tutti i tipi di piante?
    1. Si, tutte escluse le acidofile come le azalee ed i rhododendri.
  • Che differenza comporta l'utilizzo di un terriccio specifico per una determinata specie vegetale e l'utilizzo per la medesima specie di un terriccio cosiddetto "universale"?
    1. I terricci specifici (per es: per gerani, per acidofile,ecc…) rappresentano la soluzione ottimale per il tipo di pianta di interesse mentre il terriccio universale costituisce un buon compromesso per tutti i tipi di piante ad esclusione delle acidofile.
  • Che scadenza ha il terriccio? Posso riutilizzare il terriccio proveniente da un precedente invaso?
    1. Il terriccio non ha una scadenza ma dopo un anno perde una parte degli elementi nutrizionali che quindi vanno subito reintegrati al rinvaso. È sconsigliabile utilizzare il terriccio proveniente da un precedente rinvaso in quanto esausto e ricco di potenziali microrganismi tellurici patogeni.
  • Quali sono i corretti valori di pH e salinità che devono avere i terricci?
    1. Il valore corretto di pH è tra il 5,5-6,8 per i terricci universali e quelli specifici, sotto il 5,5 per terricci adatti alle acidofile. La salinità inizialmente deve essere moderata quindi sotto i 1,5 gr. Litro oppure, espressa in mS/cm (1:1,5) = 2,0 max ideale 1,5.
  • Il terriccio deve essere concimato, se sì con quale frequenza?
    1. Tutti i terricci devono essere concimati ma consigliamo di leggere attentamente le istruzioni sul retro dei i nostri prodotti per conoscere meglio le caratteristiche degli stessi; solitamente la concimazione si inizia dopo 2-3 settimane dal trapianto ripetendola settimanalmente alle dosi consigliate del prodotto acquistato.All'atto dell'invaso è possibile aggiungere concime granulare solo se a lenta cessione, se non è già presente all'interno del terriccio.
  • Avete dei prodotti specifici per orto?
    1. Vigorplant dispone di un'ampia gamma di prodotti per orto che si possono trovare nelle seguenti linee:
      - linea Il Mio Raccolto, completamente biologica, composta da 3 substrati specifici per la coltivazione in vaso o direttamente nel sacco di Lattuga e ortaggi da foglia, Pomodori, Melanzane e Peperoni, Fragole, Lamponi e Frutti di Bosco;
      - linea Soluzioni di qualità, il terriccio per orticoltura biologica (s.q.n°5), il terriccio per ortaggi supernutriente (s.q.n°10) e il terriccio per aromatiche (s.q.n°11).

FAQ rivenditore

  • I terricci hanno una scadenza?
    1. Per i terricci non esiste una scadenza legale anche se per mantenere integre le caratteristiche fisiche e chimiche andrebbero venduti nell'arco di 1 anno. Questo perché dopo un anno circa il concime presente nel terriccio viene disgregato dai microorganismi presenti ed anche le torbe vanno incontro ad una lenta mineralizzazione.
  • Come misurate il volume dei terricci?
    1. Con la metodologia ufficiale EN 12580 consultabile sul sito nella sezione produttore-controllo volumetrico.
  • Quali sono i supporti pubblicitari alla vendita che fornite?
    1. Numerosi sono i supporti alla vendita: carton box dedicati per la linea comfort line, ideali per ridurre lo spazio ed esaltare il prodotto, perfetti da posizionare all'interno dei reparti piante; striscione Vigorplant in pvc 200x100, resistente agli ambienti umidi e ideale anche per l'esterno; cartelli segnaprezzo, adesivi, senza dimenticare l'oppurtunità che l'azienda mette a disposizione dei rivenditori di essere affiancati da esperti per realizzare al meglio l'area espositiva terricci.
  • Sono previsti degli incentive al rivenditore?
    1. Vigorplant premia la fedeltà dei suoi rivenditori e professionisti del verde con il catalogo premi "punta in alto" ricco di vacanze e regali. Più si acquista più si raccolgono punti. Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • È possibile ordinare on line?
    1. Sì è possibile facendone specifica richiesta all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Verrà inviata username e password per poter accedere alla sezione ordini on line nel sito. Il servizio è riservato ai clienti attivi.
  • Come possiamo essere aggiornati costantemente sulle vostre novità?
    1. È facile basta iscriversi alla ns. newsletter che viene inviata mensilmente, visitare il ns. blog oppure accedere alla ns. pagina facebook
  • Vigorplant dispone di certificazioni ambientali o di prodotto?
    1. Certo, è possibile visionarle nella sezione azienda-certificazioni.
  • I vostri prodotti sono pubblicizzati?
    1. Da sempre Vigorplant è l'azienda che ha investito di più in pubblicità in tutto il settore del verde, dapprima sulle riviste, arrivando oggi addirittura in Tv. Anche per il 2012 è prevista una strepitosa campagna televisiva sulle reti Rai, Mediaset, La7 con importanti testimonial d'eccezione.
  • Dove posso trovare i vostri cataloghi?
    1. Puoi farne richiesta nella sezione rivenditore, oppure se sei già cliente puoi richiederlo al tuo agente di zona o scaricare il pdf nell'area ad accesso riservato.

FAQ produttore



Share