Controllo volumetrico

I substrati colturali vengono venduti su base volumetrica, ma per la loro natura di materiali compositi, costituiti cioè da una fase solida, una liquida e infine aeriforme vanno soggetti a variazioni di volume conseguenti ai passaggi che si verificano tra la produzione ed il consumo, essenzialmente nelle fasi di stoccaggio e di trasporto.

Per questo motivo sono stati sviluppati metodi che consentono la valutazione ripetibile del volume apparente del materiale.

In Vigorplant utilizziamo il metodo introdotto dall’Unione Europea, EN 12580, e recepito nel 2002 anche dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI. Possiamo quindi determinare la quantità (volume) di substrato commercializzato sia sfuso che confezionato.

Il materiale è pesato in contenitore di volume noto, viene determinata la massa volumica apparente e quindi da questi valori viene calcolato il volume.

Controllo volumetrico

Ecco come calcoliamo il volume, detto anche densità apparente del materiale.

Griglia di disgregazione

Setaccio a maglie di 20 mm o 40 mm o 60 mm a seconda del materiale, posto a non più di 50 mm al di sopra del collare.

B
D
Collare

Rigido, dello stesso diametro del cilindro di misura e con una altezza di 75±2 mm

B
D
Cilindro di misura

Contenitore rigido, di volume pari a 20±0,4 litri, con un rapporto altezza/diametro compreso tra 0,9:1 e 1:1. Il volume del cilindro, V1, deve essere conosciuto con una precisione di 10 ml a 20°C. (si noti che il peso specifico dell’acqua a 20°C è 997,15g). Non è quindi necessario apportare alcuna correzione legata alla pressione.

B
D
Densità apparente del materiale (Da)
DA =
( M4 - M3 ) V1

M3 è il peso (massa) in grammi del cilindro di misura;
M4 è il peso (massa) in grammi del cilindro di misura e del suo contenuto;
V1 è il volume in litri del cilindro di misura

PER LA VALUTAZIONE DEI METRI CUBI SI PROCEDERÀ COME SEGUE: si riempie una cassa di 20 litri, del prodotto oggetto di vendita, facendo passare lo stesso attraverso un vaglio con maglia da 20, 40 o 60 mm, secondo il tipo di prodotto, senza esercitare alcuna pressione meccanica.

Il peso netto del prodotto contenuto dalla cassa, da 20 litri, moltiplicato per 50 volte equivale al peso di un m3.