onda

Torba irlandese

Perchè Vigorplant usa la torba irlandese?

Fin dall’inizio degli anni novanta Vigorplant ha intuito che l’uso della torba irlandese nei substrati professionali avrebbe risolto grossi problemi derivanti dall’uso sempre più massiccio di torbe molto giovani notoriamente poco adatte nei cicli di coltivazione medio lunghi e poco dotate di potere tampone.

Come noto nei substrati professionali è fondamentale assicurare le seguenti caratteristiche:

Livello di aerazione

Importante per assicurare la giusta quantità di ossigeno per lo sviluppo radicale e quindi l’assorbimento ottimale di elementi nutritivi.

La torba irlandese viene raccolta con particolari sistemi meccanici che la sgretolano grossolanamente creando solo quantità irrisorie di particelle fini ovverosia polvere.

Stabilità strutturale e meccanica

Stabilità strutturale: è la proprietà della torba che la protegge dalla disgregazione microbica o SLUMPING.

Per SLUMPING si intende un vero e proprio tracollo, calo o contrazione della torba nel vaso dovuta all’effetto della decomposizione microbica particolarmente accentuata quando si usano torbe bionde e quindi molto giovani.

dove:

  • Torba Irlandese = Slumping molto basso.
  • Torba Bionda = Slumping molto alto.

Stabilità meccanica: è la propensione della torba a rompersi durante la lavorazione meccanica.

Una torba poco stabile meccanicamente forma particelle molto fini che riducono la capacità per l’aria.

Torba Irlandese = elevata resistenza meccanica.

La torba irlandese ha una elevata presenza di lignina che la rende più “dura” delle torbe bionde baltiche e quindi più resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Potere tampone

Capacità di opporsi alle variazioni di pH e salinità.

Il particolare grado di umificazione della torba irlandese ed il tipo di sfagno di cui è prevalentemente costituita conferiscono a questa torba un elevato potere tampone.

Torba Irlandese = sphagnum imbricatum = muschio più ramificato e con foglie larghe che aumentano la superficie di scambio.

Torbe Bionde = altre specie di muschi meno strutturati e quindi con meno potere tampone (sphagnum balticum, sphagnum cuspidatum ecc.).

 


Share